IO SONO Nartea Sartoria

Nartea.sartoria nasce da un sogno di incanalare l’energia femminile pura, che tende verso l’eleganza delicata di un volo per la libertà, fatto nel mondo dove le situazioni scorrono troppo veloci e ci si sofferma troppo poco sull’ascolto interiore.

Sono Victoria, ed il mestiere più bello che ho svolto è quello di essere figlia.

Figlia di una madre che mi ha dato la possibilità di sperimentare ed ascoltare nel proprio temperamento le mie curiosità verso tutto ciò che mi circonda.

Quando ero piccola mi piaceva seguire le coccinelle nell’orto biologico di mia madre e contarne i puntini.

Nella lentezza delle mie scoperte ho imparato a camminare altrettanto lentamente attraverso la vita e soffermarmi nel mentre sui dettagli.

Ho sviluppato amore per le cose manuali vedendo mia madre lavorare a maglia mentre mi faceva un gilet di lana, mentre rammendava amorevolmente i miei pantaloni, o le mie camicette di lino o seta.

Ho avuto parte di questa meravigliosa educazione, prestando attenzione al riuso al non consumismo ma soprattutto al rispetto per le cose, soffermandomi sulla qualità e non sulla quantità.

Teoria che porto scolpita fortemente dentro me stessa.

Il desiderio di creare una linea d’abbigliamento si è concretizzato quando l’anima di mia figlia ha scelto il mio corpo per venire al mondo.

Ho sentito in quel momento il forte desiderio di cucire delle cose per lei, perché lavorando manualmente è come se il cuore si aprisse, trasmettendo queste emozioni attraverso le mani.

Man mano che Amélie cresceva io sentivo il bisogno di trovare il mio spazio personale nel mondo lavorando ad un progetto mio,  attraverso il quale potessi esprimere me stessa.

La mia morbidezza (la esprimo con la lana ) , la mia eleganza (attraverso il lino francese), la mia delicatezza (attraverso la seta) .

E così, girando vari posti, ascoltando varie storie di produttori, toccando delicatamente stoffe ecosostenibili, piano piano prende forma la mia collezione per tutte le donne.

Per ottenere un capo finito sono necessari vari passaggi di cui mi occupo con grande attenzione:

  • La ricerca della materia prima certificata
  • Il disegno del capo
  • La costruzione del cartamodello
  • Il ritaglio effettuato a mano
  • L’imbastitura e la fase finale, l’assemblaggio dei pezzi e le cuciture.

Mi caratterizzo per i tessuti dalle fantasie e dai colori ispirati alla natura ed alla pedagogia Waldorf, che donano ai capi originalità.

Sono quindi capi adatti ad ogni età.

Per ogni stoffa realizzo pochi capi, a volte sono unici…